Edizioni
precedenti

Edizione 2024 | 21-22-23 Agosto

Workshop di approfondimento

Mercoledì 21 Agosto

CINEARTEMUSICA – LA STORIA DELLA MUSICA DEL CINEMA

Proiezione speciale con gli autori Massimo Privitera e Marco Testoni

Massimo Privitera e Marco Testoni sono gli autori di Cineartemusica, il racconto della musica per cinema dal muto ad oggi. Un documentario didattico, proiettato in esclusiva per il Mercurio d’Argento, accompagnato dalla voce narrante degli stessi autori, composto di fondamentali sequenze cinematografiche e temi musicali che hanno fatto la storia della musica per immagini e formato le basi di un nuovo linguaggio musicale che è entrato nell’immaginario collettivo del mondo moderno.

Un sorprendente viaggio che inizia nei tendoni e nei Nickelodeon del primo cinema dei silent movies – dove si pensò all’uso della musica per coprire il rumore del proiettore – passando per il mickeymousing di Scott Bradley dei cartoni animati della MGM e poi tutte le tappe musicali e i principali compositori che hanno caratterizzato l’avvento del sonoro come una forma d’arte musicale che ha saputo essere sia colta che popolare. Charlie Chaplin, il sinfonismo, il jazz e il rock, il musical, Bernard Herrmann, il western, Henry Mancini e la commedia sofisticata, John Williams, Ennio Morricone, Hans Zimmer, le varie scuole (americana, italiana, francese, orientale). E infine le espressioni più contemporanee suggerite da nuovi stilemi, dall’elettronica e dal digitale: il minimalismo, l’ambient music, il post rock, il sound design.

Piazza Betti, Marina di Massa

Workshop di approfondimento

Giovedì 22 Agosto

MUSICA PER FILM E VIDEOGIOCHI – Funzionalità e punti di contatto

con la compositrice, musicista e cantante Irene Bello

Negli ultimi anni la musica per videogiochi ha visto crescere in maniera esponenziale il suo ruolo all’interno dell’industria del lavoro, raggiungendo un giro d’affari paragonabile a quello del mondo cinematografico. Nell’ambito del gaming la musica è un elemento dinamico, uno strumento fondamentale che ne migliora la totale immersione giocando un ruolo significativo nel plasmare l’esperienza del player.

Durante questo Workshop verranno analizzate le principali competenze richieste ad un musicista che vuole lavorare in questo settore, il ruolo che il compositore ricopre all’interno di un team di sviluppo, parallelismi e discordanze tra la scrittura musicale per film e quella per videogiochi, e le principali tecniche compositive per il gaming, ponendo particolare attenzione alla sua funzionalità psicologica e a quella tecnica nella successiva fase di implementazione.

Sala Consiliare, Comune di Massa

Workshop di approfondimento

Giovedì 22 Agosto

DAL SOGNO ALLA REALTÁ – Storia di un’avventura nel mondo della musica applicata

con il compositore e direttore d'orchestra Fabrizio Mancinelli

Partendo da un’analisi storica della musica per film (e del cinema tout court), e dall’evoluzione della funzione sociale che aveva avuto precedentemente il teatro d’opera, verranno affrontati i tratti che sono transitati da una forma d’arte nell’altra e come il linguaggio si sia evoluto e cambiato nel tempo. Si porta attenzione particolare al percorso di Fabrizio Mancinelli, sottolineando la collaborazione con uno dei suoi più grandi idoli, Richard M. Sherman, compositore insieme al compianto fratello Robert B. Sherman, di colonne sonore iconiche per Walt Disney quali “Mary Poppins”, “La spada nella roccia”, “Pomi d’ottone e manici di scopa”, “Il libro della giungla” e “Gli Aristogatti”.

Sala Consiliare, Comune di Massa

Serata spettacolo

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Giovedì 22 Agosto

Alla scoperta di Morricone

Il concerto si arricchisce di nuove pagine in gran parte meno conosciute ma di grande bellezza nello sconfinato repertorio del M° Morricone per dar vita al nuovo spettacolo “Alla scoperta di Morricone”. Non solo un tributo unico alle musiche del grande compositore italiano, ma un percorso di parole, suggestioni e performance solistiche che guidano lo spettatore attraverso i decenni che hanno reso grande il cinema e la musica italiana e internazionale. Il viaggio incredibile iniziato tra le melodie che sono rimaste nella memoria collettiva di generazioni con la potenza evocativa di 500 colonne sonore, 70 milioni di dischi venduti nel mondo, sei nomination e due Oscar vinti, tre Grammy, quattro Golden Globe e un Leone d’Oro fanno di Ennio Morricone un gigante della musica di tutti i tempi. Da qui l’idea dell’Ensemble Symphony Orchestra, fiore all’occhiello del nostro Paese, di porre omaggio al Maestro.

L’Ensemble, diretta dal maestro Giacomo Loprieno, si avvicina alla musica di Morricone dopo collaborazioni nazionali ed internazionali importanti: Mario Biondi, Max Gazzè, Franco Battiato, Giovanni Allevi, Renato Zero, Francesco Renga, Pooh, Baustelle, PFM, Andrea Bocelli, Sting, Kylie Minogue, Robbie Williams, Nile Rodgers, Sam Smith, Luis Bacalov. Con oltre seicento concerti tra Italia, Svizzera, Germania, Spagna, Olanda, Francia, Austria, Regno Unito e Belgio, l’orchestra presenta una grande versatilità e attenzione per ogni tipo di musica, con un repertorio che spazia dalle arie d’opera più conosciute alle colonne sonore di film di fama mondiale, da “Frozen” ad “Harry Potter”.

Piazza Aranci, Massa

21:30

Workshop di approfondimento

Venerdì 23 Agosto

A VELOCITÁ DI CINEMA MUTO

con la compositrice Rossella Spinosa

Cosa è davvero accaduto tra il 1985 e il 1927? Cosa ha significato la scoperta del cinema e quale è stato il coinvolgimento emotivo della settima arte? E quale ruolo ha avuto la musica in tutto questo? Parleremo di questo e di tanto altro, ma soprattutto parleremo di scrivere musica per il cinema muto oggi, ri-scoprendo registi del brivido, registi espressionisti, registi surrealisti, registi magici, con la musica d’oggi… Una vera riscoperta della grande scoperta che ha consentito a noi di ricevere il Dono del Cinema.

Sala Consiliare, Comune di Massa

Workshop di approfondimento

Venerdì 23 Agosto

I SINTETIZZATORI E LE DAW (DIGITAL AUDIO WORKSTATION) NELLA CREAZIONE DELLE COLONNE SONORE DEI FILM

con il compositore Fabio Liberatori

L’ingresso dell’elettronica nella realizzazione e nella concezione stessa delle colonne sonore con l’avvento degli strumenti elettronici e dei sintetizzatori, e la gestione dei sistemi con sequencers e DAW.

Sala Consiliare, Comune di Massa

Serata spettacolo

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Venerdì 23 Agosto

Mogol Racconta Mogol

Una narrazione appassionata del più grande poeta della canzone italiana, Mogol, unita alla interpretazione delle indimenticabili canzoni di Lucio Battisti e non solo, eseguite da Monia Angeli alla voce, Stefano Nanni al pianoforte e Mirko Guerra alla chitarra.

Sarà una serata di racconti e tanta musica.

Lo spettacolo unisce le canzoni non solo dello storico sodalizio fra Lucio Battisti e Mogol, ma anche i tanti brani scritti per altri interpreti come Cocciante, Mina, Mango, Celentano, Morandi, Dalla.

Nel repertorio brani quali “Mi ritorni in mente“, oltre ad altri titoli senza tempo tra i quali “Anche per te”, “La canzone del sole”, “Fiori rosa, fiori di pesco”, “29settembre”, “Emozioni”, “Mi ritorni in mente”, “Pensieri e parole”, “Un Amico in più”, “Vita”, “Oro”, “L’emozione non ha voce” e tante altre…

Mogol racconterà aneddoti legati alla sua collaborazione con Battisti e con altri big della musica italiana.

Piazza Aranci, Massa

21:15

Serata spettacolo

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Sabato 24 Agosto

Henry Mancini Celebration

4 Oscar e 18 candidature, 20 Grammy, 2 Emmy e una pioggia di altri riconoscimenti che sarebbe impossibile elencare. Henry Mancini – del quale nel 2024 ricorre il centenario dalla nascita – ha attraversato la storia di Hollywood lasciando segni indelebili nelle carriere di tanti registi e autori. Ma ce n’è uno, in particolare, con cui è scattata una felicità creativa assoluta: Blake Edwards.

Sarà quindi la trascinante esibizione di una Big Band a trasportare il pubblico nelle atmosfere di “Colazione da Tiffany” e nelle zampate swing della “Pantera Rosa”, oltre ad altri celebri capolavori.

Piazza Aranci, Massa

21:30

Edizione 2023 | 24-25-26 Agosto

Workshop di approfondimento

giovedì 24 Agosto

MUMEX (MUSIC MULTIVERSE EXPLORATION: A New Sound Cosmology)

con Louis Siciliano

Un modo innovativo per creare nuove tecniche di variazione melodica, armonica e timbrica in rapporto all’Orchestrazione e allo sviluppo narrativo della Musica in relazione all’Immagine.

Sala Consiliare, Comune di Massa

Workshop di approfondimento

giovedì 24 Agosto

Cinematica: come si ascolta un film?

Marco Testoni ci conduce in un viaggio intorno all’ascolto della ‘musica per immagini’ che ripercorre la storia della colonna sonora: l’unica espressione invisibile di quell’arte del visibile che è il cinema. Com’è cambiato il nostro modo di ascoltare musica? Oggi, in piena era digitale e a circa cento anni dall’invenzione del cinema sonoro, la colonna sonora ha compiuto una velocissima evoluzione sia artistica che tecnologica. La consuetudine radicata di ascoltare musica accompagnata da un video ha infatti portato a una nuova definizione del gusto e dell’estetica. Il linguaggio musicale, mescolato a quello visuale, è ormai definitivamente l’esperanto del web e dei nuovi media. Il rapporto tra musica e immagini è quindi talmente indissolubile che ha cambiato il nostro modo di ascoltare musica trasformandola in un’esperienza immersiva che si potrebbe definire meglio come “ascolto visualizzato”. Dai cartoni animati della Metro-Goldwyn-Mayer con la musica onomatopeica di Scott Bradley, ai principali esponenti della musica per immagini (Bernard Herrmann, Ennio Morricone, John Williams, Vangelis, Ryuichi Sakamoto, Nicola Piovani, Michael Nyman, Philip Glass, Hans Zimmer ecc…) per arrivare agli odierni compositori influenzati dall’elettronica e dal sound design come Jóhann Jóhannsson, Mokadelic e Apparat.

Sala Consiliare, Comune di Massa

Serata spettacolo

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Venerdì 25 Agosto

Danzando sulle note del cinema

a cura di Max Ballett di Firenze e della CPM Ultra Pop Band

Voce: Sofia Pragliola – Chitarra acustica/voce: Arcangelo Deleo – Chitarra: Lorenzo Niniano – Tastiere: Giacomo Gulino – Basso: Adalberto Pierluigi Gambacorta – Batteria: Vincenzo Garofalo. Coreografie di ballo originali inframmezzate ad una serie di performance dal vivo della “CPM Ultra Pop Band” formata da alcuni allievi del CPM Music Institute, scuola di musica popolare contemporanea fondata a Milano nel 1984 da Franco Mussida (https://www.cpm.it/), di celeberrime colonne sonore e canzoni da film, alcune premiate con l’Oscar, di famosi compositori e cantanti internazionali quali Ennio Morricone, John Williams, Hans Zimmer, Vangelis, Giorgio Moroder, Ryūichi Sakamoto, Joe Hisaishi, Lady Gaga, Irene Cara, Olivia Newton John, Aretha Franklin, Adele, Billie Eilish etc. etc. etc. Tra le Soundtracks ballate e suonate live dei veri e propri cult cine-musicali come Il segreto del Sahara, No Time To Die, Grease, Harry Potter, Saranno Famosi, Skyfall, Furyo, Flashdance e altri.

Piazza Aranci, Massa

Workshop di approfondimento

Venerdì 25 Agosto

EVENTO SPECIALE CON PROIEZIONE A CURA Di MARCO TESTONI & MASSIMO PRIVITERA CINEARTEMUSICA, LA STORIA DELLA MUSICA DEL CINEMA

Massimo Privitera e Marco Testoni sono gli autori di Cineartemusica, il racconto della musica per cinema dal muto ad oggi. Un documentario didattico, proiettato in esclusiva per il Mercurio d’Argento, accompagnato dalla voce narrante degli stessi autori, composto di fondamentali sequenze cinematografiche e temi musicali che hanno fatto la storia della musica per immagini e formato le basi di un nuovo linguaggio musicale che è entrato nell’immaginario collettivo del mondo moderno. Un sorprendente viaggio che inizia nei tendoni e nei Nickelodeon del primo cinema dei silent movies – dove si pensò all’uso della musica per coprire il rumore del proiettore – passando per il mickeymousing di Scott Bradley dei cartoni animati della MGM e poi tutte le tappe musicali e i principali compositori che hanno caratterizzato l’avvento del sonoro come una forma d’arte musicale che ha saputo essere sia colta che popolare. Charlie Chaplin, il sinfonismo, il jazz e il rock, il musical, Bernard Herrmann, il western, Henry Mancini e la commedia sofisticata, John Williams, Ennio Morricone, Hans Zimmer, le varie scuole (americana, italiana, francese, orientale). E infine le espressioni più contemporanee suggerite da nuovi stilemi, dall’elettronica e dal digitale: il minimalismo, l’ambient music, il post rock, il sound design.

Sala Consiliare, Comune di Massa

Workshop di approfondimento

Venerdì 25 Agosto

Schegge di analisi audiovisiva da Kubrick a Tarantino – Da Herrmann a Sakamoto

L’obiettivo della masterclass è di analizzare il rapporto tra musica, narrazione e immagini in movimento al fine di sviluppare nello studente un processo creativo in relazione alla musica applicata come “valore aggiunto”. Attraverso esempi tratti da film che hanno fatto la storia del cinema, si esamineranno le scelte del regista e del compositore mettendo in evidenza sia le scene in cui la musica ha “potenziato” l’immagine, sia le scene in cui qualcosa non ha funzionato e l’applicazione musicale non ha aiutato il film.

Sala Consiliare, Comune di Massa

Serata spettacolo

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Sabato 26 Agosto

Danilo rea in concerto

Cinema Song

Un evento di assoluta unicità nel panorama musicale italiano: un viaggio emozionante alla riscoperta delle grandi canzoni legate al cinema di ieri e di oggi. Danilo Rea dà vita a un percorso musicale inedito e unico nel suo genere: dai leggendari anni Trenta, stagione d’oro del film musicale americano, attraverso le canzoni del cinema francese, fino al cinema italiano.

Piazza Aranci, Massa

Edizione 2022 | 25-26-27 Agosto

Workshop di approfondimento

Giovedì 25 Agosto

L’IMPORTANZA E IL RUOLO DEL MUSIC EDITOR NELLA MUSICA DA FILM

In questa masterclass si delineerà tramite esperienze lavorative, esempi e contributi multimediali la figura del music editor, un ruolo ancora poco codificato nell’ambito della post produzione in italia. Verrà illustrato il workflow lavorativo, dalle spotting session alla costruzione delle sessioni musica per il final mix, e si parlerà della dinamica dei rapporti tra il compositore il regista e il montatore.

Sala Consiliare, Comune di Massa

Workshop di approfondimento

Giovedì 25 Agosto

LA COLONNA SONORA NELL’EPOCA DELLA SUA RIPRODUCIBILITÀ TECNICA

con Franco Eco

La Masterclass parte dal saggio di Walter Benijamin “L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica”, per una lezione sul linguaggio musicale legato all’esperienza tecnica ed espressiva dell’arte cinematografica, provando a tracciare un percorso ideale sull’evoluzione del cinema e della colonna sonora nel prossimo futuro attraverso le potenzialità dei nuovi media.

Sala Consiliare, Comune di Massa

Serata spettacolo

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Giovedì 25 Agosto

NEVERLAND – Alla scoperta dei film d’animazione

Animeniacs Corp canta Walt Disney

Uno spettacolo emozionale ispirato dalle atmosfere dei più importanti capolavori film d’animazione degli ultimi 20 anni e non solo… I solisti della compagnia Animeniacs Corp, vi accompagneranno tra risate, commozione e spensieratezza, in un viaggio musicale unico nel suo genere.

Piazza Aranci, Massa

Workshop di approfondimento

Venerdì 26 Agosto

TECNICA DI COMPOSIZIONE MUSICALE PER IL CINEMA. DALL’ENTELECHIA AL FONEMA

Processo di realizzazione che parte dall’intuizione passando dal noema al fonema.Tecnica introspettiva basata sull’analisi dei sentimenti primari e le loro stratificazioni. Analisi della funzione leitmotivica, livello interno diegetico, esterno extradiegetico, livello acritico/convergenza, livello esterno critico-divergenza/sincronismo e livello mediato metadiegetico.

Sala Consiliare, Comune di Massa

Workshop di approfondimento

Venerdì 26 Agosto

LA MUSICA DA FILM PRIMA DELLA MUSICA DA FILM: IDEARE UNA COLONNA SONORA PRIMA DI SCRIVERLA

con Michele Braga (Premio Mercurio D'Argento alla carriera)

Il workshop si concentrerà sull’analisi dei processi creativi che stanno alla base della creazione di una colonna sonora: la lettura della sceneggiatura, la composizione di brani non basati sull’immagine, il rapporto con la produzione e con il reparto di regia, la temp track, la spotting session e la ricerca di soluzioni creative.

Sala Consiliare, Comune di Massa

Serata spettacolo

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Venerdì 26 Agosto

Note da Oscar – Musica e cinema

a cura di Chroma Ensamble

Uno spettacolo in cui il piacere della musica viene accompagnato dalla proiezione su schermo di alcune tra le più belle scene da Film entrate a far parte della storia del Cinema Internazionale, scelte e montate dagli stessi esecutori. L’organico spazia tra i temi più famosi delle colonne sonore grazie ad arrangiamenti originali che cattureranno l’attenzione del pubblico senza mai distrarlo dalla visione dei Film. Chroma Ensemble è composta da José Massaro (Primo Violino), Marina Zago (Secondo Violino), Michela Bonavita (Viola), Jascha Parisi (Violoncello), Giuseppe Blanco (Contrabbasso), Giovanni Cascone (Trombone), Gianluca Abbate Pianoforte (Fisarmonica), Marco Cascone (Pianoforte), Valeria Giacchi (regia video), durante la serata si svolgerà la premiazione del Premio Mercurio d’Argento.

Piazza Aranci, Massa

Serata spettacolo

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Sabato 27 Agosto

CIAK SI SUONA

La musica e il cinema di Nino Rota

Un omaggio al compositore Nino Rota. In un’atmosfera ricca di poesia e sentimento, ma anche di energia e vigore, la musica di cinquanta orchestrali e le immagini dei grandi film musicati dal compositore, come Amarcord, La dolce vita, Rocco e i suoi fratelli e Otto e mezzo, si intrecciano per ricreare il meraviglioso mondo di grandi registi come Fellini e Visconti, come una filigrana in cui la poesia strizza l’occhio alla musica.

Piazza Aranci, Massa

Edizione 2021 | 26-27-28 Agosto

Workshop di approfondimento

Giovedì 26 Agosto

LA COLONNA SONORA: ARTIGIANATO O INDUSTRIA?

Esperienze nella produzione; Metodi e ruoli nel processo creativo condiviso. Attraverso il racconto delle nostre esperienze cercheremo di tratteggiare dei possibili modi di affrontare la produzione di una colonna sonora come un percorso collaborativo e strutturato.

Villa Cuturi, Marina di Massa

Workshop di approfondimento

Giovedì 26 Agosto

IL RAPPORTO TRA MUSICA E ANIMAZIONE

Il rapporto tra musica e animazione affrontato a partire dal documentario “La strada dei Samouni”, vincitore dell’Œil d’or al Festival di Cannes 2018, in cui la composizione musicale si fonde con la tecnica del disegno fin nei più piccoli dettagli, collocandosi in una dimensione intermedia tra colonna sonora e sound design.

Villa Cuturi, Marina di Massa

Workshop di approfondimento

Giovedì 26 Agosto

LAVORARE ALL’ESTERO: PANORAMICA SUL CINEMA INDIPENDENTE LATINOAMERICANO

Una visione alternativa della composizione musicale legata al mondo del cinema. Esperienze, collaborazioni e aneddoti, raccontati dalla italo-messicana Camilla Uboldi.

Villa Cuturi, Marina di Massa

Workshop di approfondimento

Giovedì 26 Agosto

LA MUSICA, DALLA PUBBLICITÀ AL CINEMA

Un viaggio fra i diversi linguaggi della musica applicata, in un percorso che si muove attraverso il labirinto del significato musicale.

Villa Cuturi, Marina di Massa

Workshop di approfondimento

Giovedì 26 Agosto

DUE CAPOLAVORI DI BUSTER KEATON – Proiezione di film muti musicati dal vivo

con il pianista Roberto Durante

“SHERLOCK JUNIOR” (USA 1924, 45′)
Il proiezionista di un cinema sogna di diventare un detective. L’occasione di mettere in pratica le sue qualità si presenta quando un rivale in amore lo accusa di aver rubato l’orologio della donna contesa. L’aspirante investigatore segue i consigli del suo manuale ma con scarsi risultati. Afflitto dai fallimenti investigativi torna al suo lavoro e durante una proiezione si addormenta sognando di essere il grande detective “Sherlock Jr”.

“ONE WEEK” (USA 1920, 22′)
Due sposini ricevono una “casa fai-da-te” come dono di nozze. Secondo le istruzioni la casa può essere costruita in una settimana, ma un pretendente rifiutato giocherà un brutto scherzo alla coppia di innamorati..

Villa Cuturi, Marina di Massa

Workshop di approfondimento

Giovedì 26 Agosto

Intrattenimento musicale

Chiusura di serata accompagnati dalla selezione di colonne sonore “Lounge Bar Movie Soundtracks” selezionate da Massimo Privitera di colonnesonore.net

Villa Cuturi, Marina di Massa

Workshop di approfondimento

Venerdì 27 Agosto

TAVOLA ROTONDA: LA COMPOSIZIONE MUSICALE PER IL CINEMA E LA TV

I giovani compositori Giulia Tagliavia (“La mia amica geniale”), Camilla Uboldi (“Violeta al fin”), Umberto Smerilli (“Il regno”), Piernicola Di Muro (“E’ arrivata la felicità”) e Giorgio Giampà (“Il cacciatore”) si confrontano sulla situazione attuale del comporre per il Cinema e la serialità TV, sul lavoro all’estero o in Italia, sulla condizione di importante disparità tra il numero delle compositrici in rapporto ai compositori.

Villa Cuturi, Marina di Massa

Workshop di approfondimento

Venerdì 27 Agosto

L’EVOLUZIONE DELLA COLONNA SONORA NEL CINEMA

I compositori, in cinquina ai David di Donatello per lo score di “L’uomo che verrà” e “Volevo nascondermi” di Giorgio Diritti, raccontano il loro processo compositivo fatto di nuovi linguaggi del cinema attraverso l’evoluzione del concetto della colonna sonora come unicum con il sonoro e il sound design.

Villa Cuturi, Marina di Massa

Workshop di approfondimento

Venerdì 27 Agosto

Proiezione del film “Volevo Nascondermi”

La vita del pittore Antonio Ligabue, uno dei maestri e protagonisti fondamentali dell’arte contemporanea internazionale. Il biopic di Giorgio Diritti vincitore di premi nazionali ed internazionali tra cui 7 David di Donatello.

Villa Cuturi, Marina di Massa

Serata spettacolo

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Sabato 28 Agosto

Premio Mercurio d’Argento – Città di Massa 2021

con spettacolo del maestro Nicola Piovani "La musica è pericolosa"

Un racconto musicale, narrato dagli strumenti che agiscono in scena – pianoforte, contrabbasso, percussioni, sassofono, clarinetto, chitarra, violoncello, fisarmonica. A scandire le stazioni di questo viaggio musicale in libertà, Nicola Piovani racconta al pubblico il senso di questi frastagliati percorsi che l’hanno portato a fiancheggiare il lavoro di De André, di Fellini, di Magni, di registi spagnoli, francesi, olandesi, per teatro, cinema, televisione, cantanti strumentisti, alternando l’esecuzione di brani teatralmente inediti a nuove versioni di brani più noti, riarrangiati per l’occasione. Nel racconto teatrale la parola arriva dove la musica non può arrivare, ma, soprattutto, la musica la fa da padrona là dove la parola non sa e non può arrivare. I video di scena integrano il racconto con immagini di film, di spettacoli e, soprattutto, immagini che artisti come Luzzati e Manara hanno dedicato all’opera musicale di Piovani.

Piazza Aranci, Massa