Taviani Giuliano

Taviani Giuliano

Nasce a Roma nel 1969 e studia orchestrazione jazz con Marco Tiso, musica elettronica con Luca Spagnoletti, composizione tradizionale con Alessandro Cusatelli.
Nei primi anni 90 scrive le musiche per alcune compagnie teatrali romane mentre negli anni a seguire collaborerà con vari registi firmando fino ad oggi più di 90 film usciti al cinema o in tv, molti dei quali con la collaborazione di Carmelo Travia, tra cui: “Boris – La serie TV” e “Boris – Il film” di G.Ciarrapico, M. Torre, L. Vendruscolo; “Cesare deve morire” di Paolo e Vittorio Taviani; “Nessuno mi può giudicare” di Massimiliano Bruno; “Mai Stati Uniti” di Carlo Vanzina; “La linea Verticale” serie tv di Mattia Torre; “Rosso Istanbul” di Ferzan Özpetek; “Figli” di Mattia Torre/Giuseppe Bonito; “L’Arminuta“ di Giuseppe Bonito; “Gerri“ di Giuseppe Bonito.

E’ stato candidato due volte ai Nastri d’Argento e quattro volte ai David di Donatello.

Nel 2015 firma le musiche del film “Anime nere” di Francesco Munzi per cui vince il David di Donatello per il miglior compositore e il David di Donatello per la migliore canzone.
Nel 2025 firma insieme a Travia le musiche del film “Diamanti” di Ferzan Özpetek.