Edizione
2023

giovedì 24 Agosto

MUMEX (MUSIC MULTIVERSE EXPLORATION: A New Sound Cosmology)

Apericinema

Un modo innovativo per creare nuove tecniche di variazione melodica, armonica e timbrica in rapporto all'Orchestrazione e allo sviluppo narrativo della Musica in relazione all'Immagine.

Cinematica: come si ascolta un film?

Marco Testoni ci conduce in un viaggio intorno all’ascolto della ‘musica per immagini’ che ripercorre la storia della colonna sonora: l’unica espressione invisibile di quell'arte del visibile che è il cinema. Com’è cambiato il nostro modo di ascoltare musica? Oggi, in piena era digitale e a circa cento anni dall’invenzione del cinema sonoro, la colonna sonora ha compiuto una velocissima evoluzione sia artistica che tecnologica. La consuetudine radicata di ascoltare musica accompagnata da un video ha infatti portato a una nuova definizione del gusto e dell’estetica. Il linguaggio musicale, mescolato a quello visuale, è ormai definitivamente l’esperanto del web e dei nuovi media. Il rapporto tra musica e immagini è quindi talmente indissolubile che ha cambiato il nostro modo di ascoltare musica trasformandola in un’esperienza immersiva che si potrebbe definire meglio come “ascolto visualizzato”. Dai cartoni animati della Metro-Goldwyn-Mayer con la musica onomatopeica di Scott Bradley, ai principali esponenti della musica per immagini (Bernard Herrmann, Ennio Morricone, John Williams, Vangelis, Ryuichi Sakamoto, Nicola Piovani, Michael Nyman, Philip Glass, Hans Zimmer ecc...) per arrivare agli odierni compositori influenzati dall’elettronica e dal sound design come Jóhann Jóhannsson, Mokadelic e Apparat.

Venerdì 25 Agosto

EVENTO SPECIALE CON PROIEZIONE A CURA Di MARCO TESTONI & MASSIMO PRIVITERA CINEARTEMUSICA, LA STORIA DELLA MUSICA DEL CINEMA

Workshop

Massimo Privitera e Marco Testoni sono gli autori di Cineartemusica, il racconto della musica per cinema dal muto ad oggi. Un documentario didattico, proiettato in esclusiva per il Mercurio d’Argento, accompagnato dalla voce narrante degli stessi autori, composto di fondamentali sequenze cinematografiche e temi musicali che hanno fatto la storia della musica per immagini e formato le basi di un nuovo linguaggio musicale che è entrato nell’immaginario collettivo del mondo moderno. Un sorprendente viaggio che inizia nei tendoni e nei Nickelodeon del primo cinema dei silent movies - dove si pensò all’uso della musica per coprire il rumore del proiettore - passando per il mickeymousing di Scott Bradley dei cartoni animati della MGM e poi tutte le tappe musicali e i principali compositori che hanno caratterizzato l’avvento del sonoro come una forma d’arte musicale che ha saputo essere sia colta che popolare. Charlie Chaplin, il sinfonismo, il jazz e il rock, il musical, Bernard Herrmann, il western, Henry Mancini e la commedia sofisticata, John Williams, Ennio Morricone, Hans Zimmer, le varie scuole (americana, italiana, francese, orientale). E infine le espressioni più contemporanee suggerite da nuovi stilemi, dall’elettronica e dal digitale: il minimalismo, l’ambient music, il post rock, il sound design.

Schegge di analisi audiovisiva da Kubrick a Tarantino - Da Herrmann a Sakamoto

Workshop

L’obiettivo della masterclass è di analizzare il rapporto tra musica, narrazione e immagini in movimento al fine di sviluppare nello studente un processo creativo in relazione alla musica applicata come “valore aggiunto”. Attraverso esempi tratti da film che hanno fatto la storia del cinema, si esamineranno le scelte del regista e del compositore mettendo in evidenza sia le scene in cui la musica ha “potenziato” l’immagine, sia le scene in cui qualcosa non ha funzionato e l’applicazione musicale non ha aiutato il film.

Venerdì 25 Agosto

Danzando sulle note del cinema

a cura di Max Ballett di Firenze e della CPM Ultra Pop Band

Voce: Sofia Pragliola - Chitarra acustica/voce: Arcangelo Deleo - Chitarra: Lorenzo Niniano - Tastiere: Giacomo Gulino - Basso: Adalberto Pierluigi Gambacorta - Batteria: Vincenzo Garofalo. Coreografie di ballo originali inframmezzate ad una serie di performance dal vivo della “CPM Ultra Pop Band” formata da alcuni allievi del CPM Music Institute, scuola di musica popolare contemporanea fondata a Milano nel 1984 da Franco Mussida (https://www.cpm.it/), di celeberrime colonne sonore e canzoni da film, alcune premiate con l’Oscar, di famosi compositori e cantanti internazionali quali Ennio Morricone, John Williams, Hans Zimmer, Vangelis, Giorgio Moroder, Ryūichi Sakamoto, Joe Hisaishi, Lady Gaga, Irene Cara, Olivia Newton John, Aretha Franklin, Adele, Billie Eilish etc. etc. etc. Tra le Soundtracks ballate e suonate live dei veri e propri cult cine-musicali come Il segreto del Sahara, No Time To Die, Grease, Harry Potter, Saranno Famosi, Skyfall, Furyo, Flashdance e altri.

Sabato 26 Agosto

Danilo rea in concerto

Cinema Song

Un evento di assoluta unicità nel panorama musicale italiano: un viaggio emozionante alla riscoperta delle grandi canzoni legate al cinema di ieri e di oggi. Danilo Rea dà vita a un percorso musicale inedito e unico nel suo genere: dai leggendari anni Trenta, stagione d’oro del film musicale americano, attraverso le canzoni del cinema francese, fino al cinema italiano.