PREMIO MERCURIO D'ARGENTO

quando la composizione musicale diventa emozione

21, 22, 23, 24 Agosto

Programma 2024

Richiesta prenotazione gratuita

Mercoledì 21 Agosto

CINEARTEMUSICA - LA STORIA DELLA MUSICA DEL CINEMA

Apericinema

Proiezione speciale con gli autori Massimo Privitera e Marco Testoni

Massimo Privitera e Marco Testoni sono gli autori di Cineartemusica, il racconto della musica per cinema dal muto ad oggi. Un documentario didattico, proiettato in esclusiva per il Mercurio d’Argento, accompagnato dalla voce narrante degli stessi autori, composto di fondamentali sequenze cinematografiche e temi musicali che hanno fatto la storia della musica per immagini e formato le basi di un nuovo linguaggio musicale che è entrato nell’immaginario collettivo del mondo moderno.

Un sorprendente viaggio che inizia nei tendoni e nei Nickelodeon del primo cinema dei silent movies - dove si pensò all’uso della musica per coprire il rumore del proiettore - passando per il mickeymousing di Scott Bradley dei cartoni animati della MGM e poi tutte le tappe musicali e i principali compositori che hanno caratterizzato l’avvento del sonoro come una forma d’arte musicale che ha saputo essere sia colta che popolare. Charlie Chaplin, il sinfonismo, il jazz e il rock, il musical, Bernard Herrmann, il western, Henry Mancini e la commedia sofisticata, John Williams, Ennio Morricone, Hans Zimmer, le varie scuole (americana, italiana, francese, orientale). E infine le espressioni più contemporanee suggerite da nuovi stilemi, dall’elettronica e dal digitale: il minimalismo, l’ambient music, il post rock, il sound design.

Giovedì 22 Agosto

MUSICA PER FILM E VIDEOGIOCHI - Funzionalità e punti di contatti

Workshop

con la compositrice, musicista e cantante Irene Bello

Negli ultimi anni la musica per videogiochi ha visto crescere in maniera esponenziale il suo ruolo all’interno dell’industria del lavoro, raggiungendo un giro d’affari paragonabile a quello del mondo cinematografico. Nell’ambito del gaming la musica è un elemento dinamico, uno strumento fondamentale che ne migliora la totale immersione giocando un ruolo significativo nel plasmare l’esperienza del player.

Durante questo Workshop verranno analizzate le principali competenze richieste ad un musicista che vuole lavorare in questo settore, il ruolo che il compositore ricopre all’interno di un team di sviluppo, parallelismi e discordanze tra la scrittura musicale per film e quella per videogiochi, e le principali tecniche compositive per il gaming, ponendo particolare attenzione alla sua funzionalità psicologica e a quella tecnica nella successiva fase di implementazione.

DAL SOGNO ALLA REALTÁ - Storia di un'avventura nel mondo della musica applicata

Workshop

con il compositore e direttore d'orchestra Fabrizio Mancinelli

Partendo da un’analisi storica della musica per film (e del cinema tout court), e dall’evoluzione della funzione sociale che aveva avuto precedentemente il teatro d’opera, verranno affrontati i tratti che sono transitati da una forma d’arte nell’altra e come il linguaggio si sia evoluto e cambiato nel tempo. Si porta attenzione particolare al percorso di Fabrizio Mancinelli, sottolineando la collaborazione con uno dei suoi più grandi idoli, Richard M. Sherman, compositore insieme al compianto fratello Robert B. Sherman, di colonne sonore iconiche per Walt Disney quali “Mary Poppins”, “La spada nella roccia”, “Pomi d’ottone e manici di scopa”, “Il libro della giungla” e “Gli Aristogatti”.

Venerdì 23 Agosto

A VELOCITÁ DI CINEMA MUTO

Workshop

con la compositrice Rossella Spinosa

Cosa è davvero accaduto tra il 1985 e il 1927? Cosa ha significato la scoperta del cinema e quale è stato il coinvolgimento emotivo della settima arte? E quale ruolo ha avuto la musica in tutto questo? Parleremo di questo e di tanto altro, ma soprattutto parleremo di scrivere musica per il cinema muto oggi, ri-scoprendo registi del brivido, registi espressionisti, registi surrealisti, registi magici, con la musica d'oggi... Una vera riscoperta della grande scoperta che ha consentito a noi di ricevere il Dono del Cinema.

I SINTETIZZATORI E LE DAW (DIGITAL AUDIO WORKSTATION) NELLA CREAZIONE DELLE COLONNE SONORE DEI FILM

Workshop

con il compositore Fabio Liberatori

L’ingresso dell’elettronica nella realizzazione e nella concezione stessa delle colonne sonore con l’avvento degli strumenti elettronici e dei sintetizzatori, e la gestione dei sistemi con sequencers e DAW.

INGRESSO LIBERO fino esaurimento posti

Giovedì 22 Agosto

Alla scoperta di Morricone

Il concerto si arricchisce di nuove pagine in gran parte meno conosciute ma di grande bellezza nello sconfinato repertorio del M° Morricone per dar vita al nuovo spettacolo “Alla scoperta di Morricone”. Non solo un tributo unico alle musiche del grande compositore italiano, ma un percorso di parole, suggestioni e performance solistiche che guidano lo spettatore attraverso i decenni che hanno reso grande il cinema e la musica italiana e internazionale. Il viaggio incredibile iniziato tra le melodie che sono rimaste nella memoria collettiva di generazioni con la potenza evocativa di 500 colonne sonore, 70 milioni di dischi venduti nel mondo, sei nomination e due Oscar vinti, tre Grammy, quattro Golden Globe e un Leone d’Oro fanno di Ennio Morricone un gigante della musica di tutti i tempi. Da qui l’idea dell’Ensemble Symphony Orchestra, fiore all’occhiello del nostro Paese, di porre omaggio al Maestro.

L’Ensemble, diretta dal maestro Giacomo Loprieno, si avvicina alla musica di Morricone dopo collaborazioni nazionali ed internazionali importanti: Mario Biondi, Max Gazzè, Franco Battiato, Giovanni Allevi, Renato Zero, Francesco Renga, Pooh, Baustelle, PFM, Andrea Bocelli, Sting, Kylie Minogue, Robbie Williams, Nile Rodgers, Sam Smith, Luis Bacalov. Con oltre seicento concerti tra Italia, Svizzera, Germania, Spagna, Olanda, Francia, Austria, Regno Unito e Belgio, l’orchestra presenta una grande versatilità e attenzione per ogni tipo di musica, con un repertorio che spazia dalle arie d’opera più conosciute alle colonne sonore di film di fama mondiale, da “Frozen” ad “Harry Potter”.

Venerdì 23 Agosto

Mogol Racconta Mogol

Una narrazione appassionata del più grande poeta della canzone italiana, Mogol, unita alla interpretazione delle indimenticabili canzoni di Lucio Battisti e non solo, eseguite da Monia Angeli alla voce, Stefano Nanni al pianoforte e Mirko Guerra alla chitarra.

Sarà una serata di racconti e tanta musica.

Lo spettacolo unisce le canzoni non solo dello storico sodalizio fra Lucio Battisti e Mogol, ma anche i tanti brani scritti per altri interpreti come Cocciante, Mina, Mango, Celentano, Morandi, Dalla.

Nel repertorio brani quali "Mi ritorni in mente", oltre ad altri titoli senza tempo tra i quali "Anche per te", "La canzone del sole", "Fiori rosa, fiori di pesco", "29settembre", "Emozioni", "Mi ritorni in mente", "Pensieri e parole", "Un Amico in più", "Vita", "Oro", "L'emozione non ha voce" e tante altre…

Mogol racconterà aneddoti legati alla sua collaborazione con Battisti e con altri big della musica italiana.

Sabato 24 Agosto

Henry Mancini Celebration

4 Oscar e 18 candidature, 20 Grammy, 2 Emmy e una pioggia di altri riconoscimenti che sarebbe impossibile elencare. Henry Mancini - del quale nel 2024 ricorre il centenario dalla nascita - ha attraversato la storia di Hollywood lasciando segni indelebili nelle carriere di tanti registi e autori. Ma ce n’è uno, in particolare, con cui è scattata una felicità creativa assoluta: Blake Edwards.

Sarà quindi la trascinante esibizione di una Big Band a trasportare il pubblico nelle atmosfere di “Colazione da Tiffany” e nelle zampate swing della “Pantera Rosa”, oltre ad altri celebri capolavori.

Prenota il tuo posto
Per informazioni
800 013 846 | 348 666 19 28