PREMIO MERCURIO D'ARGENTO

quando la composizione musicale diventa emozione

26 / 27 / 28 Agosto

Programma 2021

Villa
Cuturi

Giovedì 26 Agosto 2021 / Marina di Massa

17:30 - 18:15 / Workshop formativo

LA COLONNA SONORA: ARTIGIANATO O INDUSTRIA?
con Piernicola di Muro, Umberto Smerilli

Esperienze nella produzione; Metodi e ruoli nel processo creativo condiviso. Attraverso il racconto delle nostre esperienze cercheremo di tratteggiare dei possibili modi di affrontare la produzione di una colonna sonora come un percorso collaborativo e strutturato.

18:15 - 19:00 / Workshop formativo

IL RAPPORTO TRA MUSICA E ANIMAZIONE
con Giulia Tagliavia

Il rapporto tra musica e animazione affrontato a partire dal documentario “La strada dei Samouni”, vincitore dell’Œil d’or al Festival di Cannes 2018, in cui la composizione musicale si fonde con la tecnica del disegno fin nei più piccoli dettagli, collocandosi in una dimensione intermedia tra colonna sonora e sound design.

19:00 - 19:45 / Workshop formativo

LAVORARE ALL’ESTERO: PANORAMICA SUL CINEMA INDIPENDENTI LATINOAMERICANO
con Camilla Uboldi

Una visione alternativa della composizione musicale legata al mondo del cinema. Esperienze, collaborazioni e aneddoti, raccontati dalla italo-messicana Camilla Uboldi.

20:00 - 21:00 / Aperitalk

LA MUSICA, DALLA PUBBLICITÀ AL CINEMA
con Fabrizio Campanelli

Un viaggio fra i diversi linguaggi della musica applicata, in un percorso che si muove attraverso il labirinto del significato musicale.

22:00 / Proiezione di film muti musicati dal vivo

DUE CAPOLAVORI DI BUSTER KEATON
con il pianista Roberto Durante

"SHERLOCK JUNIOR" (USA 1924, 45')
Il proiezionista di un cinema sogna di diventare un detective. L’occasione di mettere in pratica le sue qualità si presenta quando un rivale in amore lo accusa di aver rubato l’orologio della donna contesa. L’aspirante investigatore segue i consigli del suo manuale ma con scarsi risultati. Afflitto dai fallimenti investigativi torna al suo lavoro e durante una proiezione si addormenta sognando di essere il grande detective “Sherlock Jr”.

"ONE WEEK" (USA 1920, 22')
Due sposini ricevono una "casa fai-da-te" come dono di nozze. Secondo le istruzioni la casa può essere costruita in una settimana, ma un pretendente rifiutato giocherà un brutto scherzo alla coppia di innamorati..

23:15 - 24:00 / Intrattenimento musicale

Chiusura di serata accompagnati dalla selezione di colonne sonore “Lounge Bar Movie Soundtracks” selezionate da Massimo Privitera di colonnesonore.net

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, con prenotazione obbligatoria whatsapp 389 52 09 410 o mail info@premiomercuriodargento.it

Venerdì 27 Agosto 2021 - Marina di Massa

17:30 - 19:30 / Workshop formativo

TAVOLA ROTONDA: LA COMPOSIZIONE MUSICALE PER IL CINEMA E LA TV
con Giulia Tagliavia, Camilla Uboldi, Umberto Smerilli, Piernicola di Muro e Giorgio Giampà.

I giovani compositori Giulia Tagliavia ("La mia amica geniale"), Camilla Uboldi ("Violeta al fin"), Umberto Smerilli ("Il regno"), Piernicola Di Muro ("E' arrivata la felicità") e Giorgio Giampà ("Il cacciatore") si confrontano sulla situazione attuale del comporre per il Cinema e la serialità TV, sul lavoro all’estero o in Italia, sulla condizione di importante disparità tra il numero delle compositrici in rapporto ai compositori.

20:00 - 21:30 / Aperitalk

L’EVOLUZIONE DELLA COLONNA SONORA NEL CINEMA
con Marco Biscarini, Daniele Furlati

I compositori, in cinquina ai David di Donatello per lo score di “L’uomo che verrà” e “Volevo nascondermi” di Giorgio Diritti, raccontano il loro processo compositivo fatto di nuovi linguaggi del cinema attraverso l’evoluzione del concetto della colonna sonora come unicum con il sonoro e il sound design.

21:30 / Proiezione del film

VOLEVO NASCONDERMI
con Marco Biscarini, Daniele Furlati

La vita del pittore Antonio Ligabue, uno dei maestri e protagonisti fondamentali dell'arte contemporanea internazionale. Il biopic di Giorgio Diritti vincitore di premi nazionali ed internazionali tra cui 7 David di Donatello.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, con prenotazione obbligatoria whatsapp 389 52 09 410 o mail info@premiomercuriodargento.it

Piazza
Aranci

Sabato 28 Agosto 2021 / Massa

21:30

Premio Mercurio d'Argento - Città di Massa 2021
con spettacolo del maestro Nicola Piovani “La musica è pericolosa”

Un racconto musicale, narrato dagli strumenti che agiscono in scena – pianoforte, contrabbasso, percussioni, sassofono, clarinetto, chitarra, violoncello, fisarmonica. A scandire le stazioni di questo viaggio musicale in libertà, Nicola Piovani racconta al pubblico il senso di questi frastagliati percorsi che l’hanno portato a fiancheggiare il lavoro di De André, di Fellini, di Magni, di registi spagnoli, francesi, olandesi, per teatro, cinema, televisione, cantanti strumentisti, alternando l’esecuzione di brani teatralmente inediti a nuove versioni di brani più noti, riarrangiati per l’occasione.
Nel racconto teatrale la parola arriva dove la musica non può arrivare, ma, soprattutto, la musica la fa da padrona là dove la parola non sa e non può arrivare. I video di scena integrano il racconto con immagini di film, di spettacoli e, soprattutto, immagini che artisti come Luzzati e Manara hanno dedicato all’opera musicale di Piovani.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, con prenotazione obbligatoria alla mail eventi@comune.massa.ms.it o 349 5549536 (9 - 12.30 / 15.30 - 18.30)